Prenderà il via lunedì 11 dicembre, la “I settimana della cultura dell’olivo e dell’olio” in Molise. Un evento che terminerà domenica 17 dicembre, organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” di Larino, in collaborazione con l’Arsarp e il Comune. Sette giorni intensi, pieni di appuntamenti per tutte le età. Un percorso di avvicinamento alla cultura dell’olio extravergine d’oliva.
L’istituto scolastico resterà aperto la mattina per le scolaresche, dalle 9 alle 13, che potranno seguire da vicino l’attività del frantoio sperimentale, conoscere l’olivo e dell’olio attraverso una narrazione nella storia, imparare a conoscere i segreti della bontà dell’extravergine attraverso l’approccio sensoriale e, per finire, degustare quella che è definita da tutti la merenda ideale, pane e olio. Mentre il pomeriggio, dalle 17 alle 20, sarà dedicato agli adulti: operatori del settore, ma anche consumatori e curiosi.
Per quest’ultimi dopo la visita al frantoio, seguiranno delle vere e proprie mini lezioni con i docenti dell’Istituto sulla gestione dell’olivo e sulla preservazione del paesaggio olivicolo, sulle basi dell’analisi sensoriale per valutare la qualità di extravergine e sulle caratteristiche degli oli monovarietali del Molise. Si tratta, quindi, di proposte giornaliere e gratuite, che necessitano di prenotazione per una migliore organizzazione.
La settimana, inoltre, si arricchisce di altri eventi, come la XIV edizione del concorso “Goccia d’Oro”, proposto dall’Arsarp, che ogni anno premia i migliori extravergini del Molise. L’appuntamento culturale nell’auditorium dell’Istituto Agrario è previsto per venerdì 15 dicembre con relatori di spessore provenienti da diverse parti d’Italia, e la proclamazione dei vincitori. Quest’anno l’evento sarà anticipato dalla cerimonia di apertura della tappa di “Girolio in Molise” proposta ogni anno dall’associazione delle Città dell’Olio nata a Larino nel 1994, che poi proporrà un convegno sulla dieta mediterranea, uno show cooking, mercatini, degustazioni, percorsi turistici e spettacoli musicali.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il dott. Sebastiano Di Maria allo 0874 822160-822211 oppure inviare una mail a scuoladelgustolarino@gmail.com.
Leave A Comment