La filiera dell’olio
Ancora una volta il Molise e le sue straordinarie tipicità al centro dello slogan, quel extra che attribuisce un valore di eccellenza alle sue produzioni, alla sua storia e al suo unico e possibile sviluppo futuro.
“Un Molise Extra Ordinario – Il filo della qualità“, è stato un inno al suo prodotto simbolo e ai suoi testimoni, gli olivi, che portano i segni di una storia millenaria, un patrimonio da tutelare e valorizzare, ma anche il filo che unisce le diverse culture, la loro storia, le loro produzioni di qualità, il filo con cui tesserne le lodi, ma anche e soprattutto il futuro.
Il progetto ha riguardato proprio la filiera dell’olio, di cui sono stati trattati, in maniera organica, tutti gli aspetti dalla produzione alla trasformazione, mettendo in risalto il legame con il territorio. Inoltre, particolare attenzione è stata data all’analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, alla lettura delle etichette, alle principali frodi alimentari e ai suoi straordinari effetti salutistici e nutrizionali.
Il progetto si è avvalso anche del patrocinio dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, nata a Larino nel 1994 per promuovere l’olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e a valorizzare i suoi territori di produzione.
Leave A Comment