04 giugno 2016 - Primo Piano Molise
29 maggio 2016 - Primo Piano Molise
30 aprile 2016 - Primo Piano Molise
Marco Tagliaferri
23 aprile 2016 - Primo Piano Molise
Gaetano Pascale
23 aprile 2016 - Quotidiano del Molise
Gaetano Pascale
21 aprile 2016 - Primo Piano Molise
16 aprile 2016 - Primo Piano Molise
Simone Iocca
02 aprile 2016 - Primo Piano Molise
Un aneddoto: i Battista proposero l’uso della corrente elettrica allora Vescovo di Larino, mons. Bernardino di Milia (1891-1910), il cui nome è legato alla scoperta dei resti mortali di Cristoforo Colombo quando era delegato apostolico nell’America Centrale. Egli si rifiutò categoricamente, dicendo “che cos’è questa diavoleria?”.
Giuseppe Mammarella
02 aprile 2016 - Quotidiano del Molise
Virginia Di Vito
25 marzo 2016 - Primo Piano Molise
– il Distretto di Campobasso si distingueva, quale “cuore granario tenero” del Molise, per la produzione della “gentile” e rinomata Carosella;
– il Larinese, insieme al versante fortore e media valle Biferno, si confermava il “cuore granario duro molisano”, in cui primeggiava la pregiata Saragolla (foto);
– l’Alto Molise, oltre ad una discreta produzione di grano, tra cui le varietà Romanella e Marzuolo, si distingueva per la coltivazione dell’antico Farro, in particolare quello Spelta, e nelle quote alte la segale”.
Michele Tanno
21 marzo 2016 - Primo Piano Molise
18 marzo 2016 - Primo Piano Molise
“L’impasto acido, noto anche come “lievito naturale”, viene definito come un “impasto costituito da una miscela di acqua, farina di cereali di diverso tipo (grano tenero, grano duro, segale e orzo i più comuni) lasciato lievitare spontaneamente o più frequentemente avviata per addizione di una porzione di impasto maturo derivante da una precedente lavorazione”. L’uso della lievitazione naturale come agente lievitante è uno dei processi biotecnologici più antichi nel settore alimentare. Il lievito naturale ha rappresentato per secoli lo starter utilizzato nei processi di panificazione, senza che per lungo tempo fossero noti la presenza e il ruolo svolto dai microrganismi.”.
Sebastiano Di Maria
12 marzo 2016 - Primo Piano Molise
“Intorno all’anno 1000 a.C. si cominciò, in Grecia, a dare forma più razionale alle macine e in seguito si intordusse l’uso dei palmneti costituiti da due blocchi monolitici di pietra di forma opportuna, il sottostante fisso e il superiore mobile, fra i quali il grano veniva schiacciato.”.
Dionisio Cofelice
11 marzo 2016 - Primo Piano Molise
Ilaria Zilli
8 marzo 2016 - Primo Piano Molise
Ilaria Zilli
27 febbraio 2016 - Primo Piano Molise
“E’ fondamentale svolgere qualsiasi azione nell’ambito di norme, sia esse regionali (se varranno create) sia nazionali (vedi Legge di recente emanazione) nell’ottica e di conservare le risorse genetiche locali e di concorrere alla difesa e tutela delle tante tipicità del Molise, perché solo la tipicità può costituire la speranza per il nostro futuro.”.
Funzionari ARSARP
20 febbraio 2016 - Primo Piano Molise
“Dobbiamo stare attenti a non farci abbindolare da quei messaggi che vogliono farci passare soggetti interessati perché le cose vadano in un certo modo. Per esempio, non è detto che industriale è sempre male e artigianale, o Km zero, è sempre buono. Bisogna fare i giusti distinguo, perché ci sono dei prodotti industriali di ottima qualità, così come tra artigianali, ma è anche vero che tra quest’ultimi ci sono prodotti di pessima qualità, così come tra quelli industriali. Dovete acquisire le nozioni per poter scegliere con obbiettività”.
Emanuele Marconi
13 febbraio 2016 - Primo Piano Molise
“L’uso della lievitazione naturale come agente lievitante è uno dei processi biotecnologici più antichi nel settore alimentare. Il lievito naturale ha rappresentato per secoli lo starter utilizzato nei processi di panificazione, senza che per lungo tempo fossero noti la presenza e il ruolo svolto dai microrganismi, una comunità microbica mista e complessa (batteri lattici e lieviti) che determina caratteristiche sensoriali e conservabilità del prodotto finale, uniche e non ripetibili in prodotti da forno ottenuti con normale lievito di birra”.
Anna Reale
30 gennaio 2016 - Primo Piano Molise
Marco Tagliaferri
30 gennaio 2016 - Il Quotidiano del Molise
“I grani integrali antichi prodotti con metodo biologico forniscono farine integrali per la produzione di alimenti, più ricche di nutrienti rispetto alla farina bianca raffinata da grani moderni coltivati col sistema convenzionale. Ciò può rappresentare un’importante informazione per chi desidera modificare la propria dieta alimentare con un obiettivo terapeutico quale il miglioramento della salute”.
Dionisio Cofelice