L’8 e 9 maggio 2012 i ragazzi della II B dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino, con l’organizzazione dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, parteciperanno ad una particolare gita scolastica visitando i siti archeologici( Anfiteatro , terme romane, mosaici policromi) e i bellissimi monumenti ( Cattedrale, Episcopio, Palazzo Ducale)di Larino, il borgo medioevale e la Chiesa collegiata Santa Maria Assunta di Montorio nei Frentani che custodisce opere d’arte di valore come i dipinti del fiammingo Teodoro D’Errico e del pittore settecentesco molisano Paolo Gamba del quale quest’anno ricorre il tricentenario, il sito archeologico di Gerione, il Borgo medioevale e il museo del Bufù di Casacalenda.
Cattedrale di Larino |
La particolarità di questa gita è che verrà effettuata a piedi utilizzando sentieri, mulattiere, strade provinciali e comunali poco trafficate. Per gli studenti l’esperienza rappresenterà l’occasione per un’immersione nella splendida natura della Valle del Cigno. Nel percorso si degusteranno prodotti e pietanze locali, verranno ascoltati brani musicali , racconti, filastrocche, proverbi riconducibili ai preziosi elementi dell’oralità popolare della nostra terra.
Per gli studenti sarà possibile, con questa iniziativa, riscoprire gli elementi storici, tradizionali, naturalistici e culturali della propria terra, un modo per riappropriarsi della propria identità culturale e rivendicarla con orgoglio.
Ingresso Anfiteatro romano di Larino |
Con questa iniziativa si vuole abbracciare il territorio, e lanciare un messaggio: basta visite guidate “standardizzate” e di tipo consumistico, valorizziamo il nostro territorio, i nostri prodotti, scopriamo la nostra storia, difendiamo i nostri angoli naturalistici, rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza ad una terra costruita con la Fatija di chi ci ha preceduto!
Concludiamo con un messaggio per la gente del Molise: siamo certi, che questa iniziativa vale molto di più di tante belle parole e dei megaprogetti con cui si spendono migliaia di soldi pubblici , senza un ritorno di immagine per la nostra regione, tutto questo, alla faccia della storia, delle tradizioni e dello sviluppo della nostra terra!
La “Carovana Popolare” arriva sul tratturo Sant’Andrea-Biferno
E’ prevista per domenica 6 maggio 2012 l’escursione a piedi, in bici e a cavallo sul tratturo Sant’Andrea Biferno. L’escursione rientra nell’iniziativa dell’Ecomuseo Itinerari Frentani denominata “ Carovana Popolare”. La partenza è prevista alle ore 08.00 all’imbocco sul tratturo presente sulla statale 480( ora strada provinciale 167), venendo da Larino in direzione Ururi, poco prima del torrente Cigno.
Escursione |
I Partecipanti percorreranno una decina di chilometri fino a raggiungere il fiume Biferno in località “ Ponte dello Sceriffo”, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore . Durante il percorso sarà possibile immergersi nella cultura rurale del “ basso larinese”, assaporare i colori e i suoni della natura primaverile, riagganciarsi alla nostra cultura agropastorale e alla nostra storia.
Per gli interessati chiedere informazioni al 3406550584
Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani)
Bravi ottima proposta!!! In bocca al Lupo!
Grazie mille. Per fortuna che ci sono persone cha amano la propria terra e che smuovono la coscienza popolare. Perchè per smuovere quella politica ……..