Circa un mese fa, al termine di un’intensa giornata di lavoro, ho ricevuto la telefonata di Sebastiano Di Maria, che mi prospettava la possibilità di presentare l’azienda della mia famiglia e i nostri prodotti presso i Mercati della Terra in Toscana. Beh, che dire, un’occasione davvero unica, da non perdere!!! Il nostro viaggio è incominciato venerdì 28 Maggio, con una prima tappa a San Martino in Pensilis presso il laboratorio “La Vecchia” dove ci aspettavano diversi vassoi di Pampanella calda, fumante! La seconda tappa invece è stata a Termoli per unirci agli altri produttori. A quel punto il nostro “Viaggio di Gusto” era incominciato davvero, in auto avevamo tanti prodotti: Olio, Vino, Caciocavalli, Tartufo, Ventricina, Pane caldo, Zafferano, Salumi, Legumi, Cereali, Farine, Conserve… Quanti profumi, quanti colori, quante tradizioni, quanto Molise avevamo con noi, davvero tanto!!! I prodotti erano così tanti che giunti al primo Mercato della Terra, non nascondo che abbiamo avuto qualche difficoltà a sistemarli tutti, anche perché fin da subito i toscani si sono mostrati molto curiosi e si sono avvicinati, per chiedere informazioni sulla vetrina che stavamo preparando, in tanti volevano portare a casa un po’ di Molise per la loro cena!!! Purtroppo però non tutti i prodotti erano in vendita, ma i clienti del mercato non si sono scoraggiati e sono tornati la sera per assistere alla realizzazione della Treccia di Santa Croce di Magliano, e per prendere parte all’aperitivo Molisano. Nel corso dei giorni, oltre a presentare i prodotti nei diversi mercati, si sono svolte anche delle degustazioni guidate degli oli Molisani, e abbiamo avuto la possibilità di incontrare tanti produttori e di visitare le loro aziende.
È stato davvero utile per tutti noi confrontarci con i produttori di una Regione completamente diversa dalla nostra, e renderci conto che in fondo nel piccolo Molise, che tanti fanno finta di non conoscere, abbiamo tante problematiche in comune alla grande e bella Toscana, che tutti invece conoscono. Una cosa, però, io personalmente non conoscevo, la grande difficoltà dei Toscani nel produrre un olio di qualità. Fondamentali nello scambio di opinioni sono stati i nostri produttori presenti, che insieme alla Scuola del Gusto, hanno cercato di aiutare i produttori locali raccontando le loro esperienze e si sono resi disponibili a supportarli anche in futuro. È stato in quel momento che mi sono sentita davvero orgogliosa del nostro essere molisani, e dei nostri produttori di oli che in Terra Toscana patria di tante produzioni d’eccellenza avevano tanto da insegnare. Io personalmente ho avuto la possibilità di presentare direttamente i prodotti della nostra azienda, l’Azienda Agricola Casearia Paladino e di realizzare la Treccia di Santa Croce di Magliano, formaggio a pasta filata inserito nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali della Regione Molise. Durante la lavorazione della Treccia ho raccontato al pubblico presente la storia di questo particolare prodotto le cui origini sono legate alla cultura agro-pastorale del luogo, e alla pratica della Transumanza. Sicuramente i toscani sono rimasti molto impressionati dalla fase dell’intreccio dei fili di pasta filata, che rende questo prodotto unico al mondo, infatti ancora oggi a distanza di giorni mi è capitato di ricevere delle mail di persone presenti alla cena del sabato, le quali mi scrivono per complimentarsi della mia maestria nell’arte dell’intreccio e per la qualità del prodotto.
Visto l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico alle diverse manifestazioni sono sicura che il nostro Molise ha fatto centro nel cuore e nel palato dei toscani. In tanti ci hanno detto di non essere mai venuti a visitare il Molise, ma di essersi incuriositi davvero tanto!!! Chissà magari la nostra regione sarà la prossima meta per le loro vacanze estive e, a quel punto, noi potremmo essere davvero soddisfatti della nostra trasferta di Gusto!
Maria Antonietta PALADINO
mariaantonietta.paladino@hotmail.com
Leave A Comment