In collaborazione con l’Arsiam di Larino, le cantine Angelo D’Uva, l’Ecomuseo Itinerari Frentani e la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Campobasso, l’Istituto Tecnico “San Pardo” Agrario e per Geometri di Larino apre le proprie porte a tutti i cittadini molisani coinvolgendoli nelle attività didattiche quali lezioni, escursioni ed esercitazioni di laboratorio.
Il progetto è denominato “Scuole aperte” permetterà ai partecipanti, adulti e giovani del territorio, di seguire lezioni riferite a prodotti enogastronomici (olio extravergine d’oliva e vino), agli aspetti naturalistici e a quelli storici della nostra terra.
Nel progetto i partecipanti effettueranno escursioni in natura alla scoperta delle piante della macchia mediterranea, disegneranno e realizzeranno un giardino con le essenze collegate a figure mitologiche, saranno coinvolti in attività pratiche quali analisi chimiche dell’olio, del vino, in analisi sensoriali (degustazioni) dell’olio extravergine d’oliva e del vino, seguiranno e parteciperanno a dimostrazioni di potatura dell’olivo e della vite e, in riferimento agli argomenti trattati, seguiranno delle lezioni teoriche.
La partecipazione è aperta a tutti, adulti e giovani dell’area.
Mediante il progetto adulti, cittadini del luogo, aziende ed enti pubblici verranno coinvolti nelle esperienze e nelle attività della scuola. I cittadini potranno partecipare a lezioni, attività laboratoriali svolte a scuola, e in alcuni casi, in collaborazione con importanti enti ed aziende che operano nell’area, in modo da renderli più consapevoli dell’importante lavoro svolto per la comunità dalla nostra scuola. Il progetto permetterà l’instaurarsi di collegamenti tra i diversi “attori” operanti nel territorio e fungerà da stimolo per la creazione di una rete ricca di cultura e di saperi. I partecipanti saranno coinvolti in attività, in linea con le tematiche affrontate presso il nostro Istituto, che riguarderanno prodotti enogastronomici, aspetti storici e naturalistici della nostra terra.
Per iscrizioni e informazioni tel. 0874/822211-822160 e chiedere del referente Prof. Marcello Pastorini (Insegnante nella scuola e responsabile dell’Ecomuseo Itinerari Frentani).
Sebastiano Di Maria
Leave A Comment