Nacque tutto nel 2012, quando, nella definizione del primo percorso formativo della “Scuola del Gusto” (Un Molise diVino), grazie anche all’intuizione di un amico, proponemmo il progetto all’Amministratore Delegato di Atm, Paolo De Matteis Larivera, e l’idea piacque subito. Al termine dell’attività del corso, nell’estate del 2013, presero forma gli “Itinerari del Gusto – Viaggi in Molise tra gusto e bellezza”, attraverso un connubio che è arrivato allo sviluppo della quarta edizione, che hanno portato corsisti e non, alla scoperta delle straordinarietà del Molise, dalle produzioni agroalimentari di qualità, passando per l’arte, l’archeologia, l’ambiente e il paesaggio. L’ultimo percorso formativo della “Scuola del Gusto”, Molitum, relativo allo sviluppo della filiera cerealicola, avrà uno spazio importante, com’è accaduto anche per quelli precedenti, in quest’ultima edizione degli itinerari. Il tutto, ci preme sottolinearlo, gratuito per i partecipanti, tranne il costo per il pranzo, accuratamente scelto tra le proposte di qualità del territorio, che rappresenta un momento conviviale da vivere insieme.
I ITINERARIO SABATO 25 GIUGNO 2016
Ore 7.00 Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti il Tribunale)
Ore 8.30 Visita guidata presso l’Antico Mulino ad Acqua di Macchia Valfortore a cura dall’arch. Sabino Lo Buono, tecnico di Arsarp Molise.
Ore 11.00 Visita guidata al Castello di Capua a Gambatesa, a cura di Alessandra Capocefalo di Me.Mo. Cantieri Culturali.
Ore 13.30 Pranzo presso il Ristorante “La Rondine” a Pietracatella (*)
Ore 15.30 Visita aziendale presso il pastificio artigianale “Spighe Molisane” a Cercemaggiore
Ore 18.30 Visita aziendale e degustazione vini presso la cantina Valtappino a Campobasso con il Direttore Luciano Cirucci
Ore 20.00 Rientro a Larino
NB: Unico costo a carico dei partecipanti è il pranzo
(*) Menù adulto € 25.00, menù bambino € 17.00
Per info:
Sebastiano Di Maria
0874 822211 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato
scuoladelgustolarino@gmail.com
info@scuoladelgusto.net
un posto in prima fila
Certamente caro Giuseppe, è un onore averti con noi.