In merito al post sull’utilizzo dell’ozono (O3) per l’ottenimento di vini senza solfiti aggiunti, oltre che una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ricevo e pubblico volentieri i primi risultati sulla sperimentazione condotta su uve Montepulciano. Rammento che la raccolta, il trattamento delle uve e la successiva vinificazione, sono state condotte presso la Tenuta dell’Ammiraglia, sita in località La Capitana (Magliano in Toscana – Grosseto), dall’Azienda Marchesi de’ Frescobaldi.
Sebastiano Di Maria
PUROVINO™ MONTEPULCIANO 2010: rosso naturale
Il Montepulciano 2010 prodotto con il metodo Purovino è
un vino rosso senza solfiti aggiunti, ma con carattere
Un rosso strutturato, ricco e sano: questo è il Montepulciano 2010 prodotto con il metodo Purovino. Realizzato seguendo l’innovativo brevetto comasco, che prevede l’uso dell’ozono al posto dell’anidride solforosa comunemente utilizzata – per ottenere un prodotto senza solfiti aggiunti, naturalmente buono e sano – il vino è stato affinato in botti di legno per sette mesi. L’uso delle barrique in legno al posto dei fusti d’acciaio sottolinea e amplifica il desiderio di naturalità e tradizione, nonostante il protocollo produttivo all’avanguardia.
Cosa rende questo vino speciale e diverso dagli altri presenti sul mercato? L’impiego dell’ozono e l’assenza di residui chimici: il prodotto finito risulta così più salutare, con un incremento degli antiossidanti tanto preziosi per l’organismo, e molto gradevole al palato. Inoltre, il metodo Purovino garantisce un notevole risparmio idrico ed energetico, grazie al riutilizzo dell’acqua ozonata dopo filtrazione e ai bassi consumi del generatore di ozono, con vantaggi sia per le aziende sia per l’ambiente.
All’esame visivo il vino si presenta di colore rosso rubino, intenso e limpido; all’olfatto è pulito, con sentori di frutti di bosco e marasca e,roteando il calice, sprigiona un prezioso bouquet di aromi speziati ed eterei, fre i quali emergono il cacao e il tabacco. Al gusto è intenso e molto persistente, con una buona personalità e una nervatura importante, sinonimo di longevità.
Abbinamenti consigliati? Sicuramente il Montepulciano 2010 Purovino è molto piacevole da accompagnare con cibi dal gusto deciso, come secondi piatti di carne e formaggi stagionati.

Per informazioni:

PC Engineering Srl
02 36714160 – www.purovino.itinfo@purovino.it

Ufficio Stampa Chili PR 02 76281152 press@purovino.it